Måneskin: Domenica 7 Gennaio 2018 su Rai 1

Måneskin: i veri vincitori di XFactor11

Eccoli i veri vincitori dell’ultima edizione di XFactor 11: i Måneskin. Il successo a livello nazionale infatti sta sicuramente superando quello del detentore del premio, Lorenzo Licitra. C’è chi si chiede come mai?

Parliamo di numeri di ascolto

Credo sia inutile anche solo metterli a confronto, ma cerco di farvi una semplice stima. Tralasciamo gli svariati premi che questa band, nel così breve tempo di uscita del loro primo album , ha già raggiunto (per chi non lo sapesse già infatti, hanno vinto un disco di platino con il singolo Chosen, in tempi record! Sono rimasti indietro solo a Perfect di Ed Sheeran e La musica non c’è di Coez). Per chi come me però è un po’ più avvezzo alle misurazioni numeriche, vi invito ad andare a vedere gli ascoltatori dell’ultimo mese dei due gruppi su Spotify: i Måneskin raggiungono, ad oggi, gli 814.552 ascoltatori contro i 232.479 di Lorenzo Licitra. C’è altro da aggiungere? Forse sì.

Musica nuova sul mercato italiano

Non è difficile infatti notare la differenza sostanziale che possiamo trovare tra queste due realtà: mentre Lorenzo Licitra, potente di una voce tecnicamente quasi impeccabile, per quanto ci possano essere diverse critiche anche su quella, altro non è che un grande interprete. Nulla mi vogliano gli interpreti che ascolto quanto gli artisti che scrivono anche i pezzi che poi presentano su palchi, è un dato che per sfondare in questo modo ci serve un po’ più di una semplice bravura tecnica. Ci vuole personalità. Ecco la più grande differenza che abbiamo tra i due artisti: i Måneskin hanno anima da vendere e la fanno sentire.

Ma che musica fanno?

La musica si discosta tantissimo da quello che il panorama italiana ci propone oggi. Infatti, il sound così rock e ricercato non prende le distanze dalla realtà di tutti i giorni. I 4 componenti della band infatti sono attivissimi sui Social, in particolare Instagram, dove condividono tutti i retroscena della loro vita: creazioni dei nuovi brani comprese. Il loro album Chosen è un mix tra inediti e cover di grandi brani che, senza andar a snaturare il pezzo originale, si ritrovano come complete innovazioni. Sembra impossibile, ma per chi di voi conosce ‘Cause you need me but I don’t need you di Ed Sheeran, resterà abbagliato da questa nuova versione: sarà infatti in grado di riconoscerla subito, stupendosi di come però sia qualcosa di nuovo.

Saranno ospiti a Che tempo che fa

Ecco quindi che, alle 20:35 di Domenica 7 Gennaio, i Måneskin saranno ospiti di Fazio. Perché li avranno chiamati? Un’idea potrebbe essere il completo sold out del loro tour che li porterà in tutta Italia quest’anno; sold out avvenuto in solo 6 ore!

Non resta quindi che aspettare di vedere come cresceranno questi giovani ragazzi. Saranno i nuovi Mengoni o i prossimi Soul System?

 

Autore dell'articolo: Deki

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *